top of page

Affidare la ristrutturazione a più interlocutori

QUALI SONO I VANTAGGI E I RISCHI CHE POTRESTI CORRERE?


AFFIDARE LA RISTRUTTURAZIONE A PIÙ INTERLOCUTORI

“Affidare la ristrutturazione a più interlocutori o affidarsi ad una singola impresa specializzata?”.

Questo è uno dei dubbi che assale letteralmente chi si trova a dover compiere un grande passo come quello della ristrutturazione della propria casa. Il tutto corroborato da altri pensieri che, spesso, sottraggono tempo ed energie di giorno, e il sonno di notte.

Non esageriamo quando parliamo di una vera e propria “sindrome pre- ristrutturazione”: negli occhi dei nostri futuri clienti scorgiamo, spesso, una reale preoccupazione e un totale senso di spaesamento.


“Starò facendo la scelta giusta? Speriamo che fili tutto liscio”: questo è il tipico pensiero di chi, come te, si trova finalmente a siglare, nero su bianco, un accordo con i professionisti che si occuperanno della ristrutturazione della sua casa.

Ma, oggi noi ti chiediamo: “Tu senti di star compiendo la scelta più giusta per la tua casa?”.

Infatti, spesso, per cercare di avere il controllo sui diversi fattori che possono incidere sulla ristrutturazione della propria casa, si cerca di affidare opere diverse a interlocutori diversi: artigiani, operai, architetti, ingegneri edili.

Bene: per aiutarti a rispondere con tranquillità e convinzione a questa domanda e permetterti di essere più sereno di fronte a un avvenimento così importante della tua vita, ti guideremo in questo piccolo viaggio in un’ipotetica ristrutturazione affidata a più interlocutori.

Per prima cosa, ricordati che la ristrutturazione è un processo altamente complesso che richiede specifiche azioni, attraverso un vero e proprio flusso di lavoro e attraverso un determinato ordine. Così, ogni singola opera di ristrutturazione e la totalità dei lavori, possono essere realizzate con successo e soddisfazione del risultato.

Le ristrutturazioni edilizie, si sa, sono come dei campi minati, in cui l’imprevisto e il ritardo sono sempre dietro l’angolo, pronti a distruggere, uno per volta, tutti i tuoi progetti e sogni. Dal rispetto delle leggi e delle normative vigenti, alle richieste di permessi da richiedere in tempo, dal budget ai tempi di lavorazione da rispettare: tutto appare come un intricato labirinto.


Affidare la ristrutturazione a più interlocutori non farà che rendere questo labirinto ancora più aggrovigliato!


Ristrutturare la tua casa dovrebbe essere una tappa bella della tua esistenza e non dovresti sentire addosso il peso “dell’errore”.


AFFIDARE LA RISTRUTTURAZIONE A PIÙ INTERLOCUTORI: QUALI SONO I VANTAGGI E I RISCHI CHE POTRESTI CORRERE?


Ad un primo sguardo l’idea di affidare la ristrutturazione della tua casa a più interlocutori ti sembra geniale. Probabilmente pensi che “ognuno debba fare il suo” e, molto probabilmente, chiedere a un determinato professionista di restaurare una specifica parte della casa potrebbe essere un indiscusso vantaggio.

Tra gli altri vantaggi potrebbe esserci quello che, coinvolgendo diversi professionisti, tu riesca anche a risparmiare sul prezzo finale.

Purtroppo, però, le cose non sono così semplici. Affidare la ristrutturazione della tua casa a più professionisti potrebbe rivelarsi un tremendo errore.


Ecco a quali rischi potresti andare in contro:

1. I vari professionisti che interpelli non si conoscono tra di loro e potrebbero non essere in grado di coordinarsi nei lavori. Questo fattore conduce spesso a un aumento dei conflitti, di organizzazione e di lavorazione.

2. Da questo deriva quello che noi chiamiamo “lo scaricabarile”, ossia lo sgravio di responsabilità.

3. Spreco di tempo: potresti, infatti, essere costretto a coordinare tu i lavori, parlando con tutti gli interlocutori più volte e cercando di dare il ritmo ai lavori.

Per non incappare in questi rischi e per risolvere questi tipi di problemi ti consigliamo di rivolgerti ad una singola impresa specializzata che ti garantisca un servizio di ristrutturazioni chiavi in mano puntuale e professionale.


Perone Building Group ti offre un reale servizio di ristrutturazione chiavi in mano, che ti conduce per mano verso la ristrutturazione che hai sempre desiderato.

Quindi, cosa aspetti? Se hai ancora qualche remora o dubbio e vuoi metterti nelle mani di professionisti per la ristrutturazione della tua casa richiedici un preventivo senza impegno: un consulente esperto ti risponderà in tempi brevissimi.

bottom of page